Associazione nazionale di produzione e distribuzione di ausili elettronici e informatici
25/01/2018

In breve

Assoausili è una Associazione nazionale tra le imprese la cui attività prevalente è la produzione o distribuzione di ausili e sussidi elettronici e informatici e materiali ad essi complementari rivolti a persone con difficoltà motorie, sensoriali, cognitive o mentali.
L’Associazione è apolitica, apartitica, non ha natura commerciale e non persegue scopi di lucro.

Cosa distingue le aziende associate ad Assoausili dalle altre?
Le aziende che partecipano ad Assoausili si impegnano alla scrupolosa osservanza di un esigente Codice Deontologico che è uno strumento di tutela della correttezza professionale e commerciale ancor più stringente della corrente legislazione in difesa del consumatore.
Assoausili crede infatti che il miglior servizio reso ai beneficiari finali costituisca anche il miglior servizio reso alla Società e alle Aziende medesime.

Quali sono gli obiettivi di Assoausili?

  • Promuovere l’informazione, abbattendo le barriere ad una consapevole fruizione delle tecnologie nel campo dell’handicap di qualsivoglia natura
  • Migliorare il livello qualitativo dei prodotti e dei servizi forniti dalle aziende stesse.
  • Assicurare ai clienti delle aziende aderenti ad Assoausili la garanzia di massima professionalità tecnologica e massima correttezza commerciale attraverso l’adozione di un rigoroso e severo codice deontologico.
  • Assumere la rappresentanza dei soci nei rapporti con le autorità competenti, le istituzioni ed amministrazioni pubbliche, con gli enti e le organizzazioni economiche, politiche, sociali, culturali e le altre componenti nazionali ed internazionali.
  • Riunire le imprese e altre realtà imprenditoriali e associative operanti nel settore degli ausili tecnologici per il confronto su argomenti di comune rilevanza,

Come opera Assoausili?
• L’Associazione opera attraverso i suoi organi fondamentali: l’Assemblea, il Consiglio Direttivo, il Presidente ed il Vicepresidente.

Quando è nata Assoausili? Nell’ambito di Handimatica 2002 un piccolo gruppo di aziende si sono trovate concordi nel ritenere che i tempi fossero maturi per la creazione di un’associazione di categoria.
Tutti i partecipanti ad Handimatica 2002 sono stati invitati agli incontri preparatori, che hanno coinvolto 14 aziende, di cui 10 hanno fondato Assoausili il 13 maggio 2004.
I diciotto mesi che sono stati necessari alla fondazione dell’Associazioni sono stati spesi principalmente nella discussione e nella redazione dello Statuto e del Codice Deontologico che è un vincolo per assicurare omogeneità e trasparenza di comportamenti.

Contatti: Per un contatto istituzionale potete contattare direttamente Il presidente all’indirizzo presidente@assoausili.org